mercoledì 3 novembre 2010

Valentin Alekseevich Baum (1904-1980), pioniere dell’energia solare

Valentin Alekseevich Baum è nato il 28 febbraio 1904 a Leningrado, e si è laureato nel 1929 dall’Istituto di Ingegneria dei Trasporti di Mosca. Dal 1930 al 1934 ha lavorato nell’ufficio per le strutture termiche e metallurgiche dello stabilimento VE Grum-Grzhimalo. Nel periodo 1930-1934 Baum ha svolto numerose ricerche, alcune delle quali sono state pubblicate nella rivista "Stalprokat”, che hanno portato a perfezionamenti originali nella progettazione dei forni metallurgici.

Nel 1934 è passato ad insegnare all’Accademia Militare per i trasporti e la meccanizzazione dell’Armata Rossa e ha condotto ricerche sul riscaldamento e raffreddamento dell’acciaio per corazzature, sviluppando metodo per il rapido riscaldamento di tali lamiere, sulla miscelazione turbolenta e ha sviluppato metodi per il riscaldamento delle piastre per corazzature in modo da evitare l’ossidazione. Per il suo lavoro sul riscaldamento e il raffreddamento degli acciai ha ricevuto riconoscimenti e promozioni. Il lavoro sul mass transfer turbolento è stato l’oggetto della sua tesi di dottorato.

Nel 1939 Baum è stato invitato a lavorare per la Commissione per l’energia solare dell’Accademia delle Scienze sovietica e per l’Istituto di Energetica della stessa Accademia. Ha condotto ricerche sulle perdite di calore nell’aria sovrastante i pannelli solari e per lo sviluppo di concentratori paraboloidi per caldaie solari, eccetera, Nel 1945 ha sostenuto la tesi di dottorato in Scienze fisiche e matematiche sui processi di mass transfer in correnti di fluidi.

Dal 1949 VA Baum ha lavorato nel laboratorio per l’energia solare dell’Istituto di Energetica Krzhizhanovsky dell’Accademia delle Scienze dell’URSS e del 1953 al 1965 è stato incaricato della direzione dello stesso Istituto.

Nel 1965 è stato eletto membro e membro della direzione dell’Accademia delle Scienze della Repubblica Socialista Sovietica Turkmena.

Baum ha pubblicato più di 25 lavori e nel campo del trasferimento di massa e energia e più di 100 lavori nel campo dell’energia solare. E’ titolare di molte invenzioni e ha seguito le ricerche di oltre 60 dottorandi, 3 liberi docenti in Scienze matematiche e fisiche e 6 docenti, 2 dei quali in scienze nella Repubblica Socialista Sovietica Bielorussa.

Valentin A. Baum è stato membro della International Solar Energy Society e della COMPLES, Cooperation Mediterraneenne pour l’Energie Solare. Nel 1978 ha ricevuto il premio Farrington Daniels per le sue ricerche nel campo dell’energia solare e nel 1979 è stato eletto vicepresidente della International Solar Energy Society.

Valentin A. Baum, membro del Partito Comunista dal 1941, ha ottenuto nel 1953 il Diploma di Onore e nel 1954 la Bandiera Rossa per il Lavoro. Nel 1974 ha ottenuto dal Presidio Supremo della Repubblica Socialista Sovietica Turkemena il titolo di “Lavoratore honoris causa della Scienza e Tecnologia” della stessa Repubblica. Valentin Baum è morto nel 1980.

Sono debitore di queste notizie al dott. Vladislav Pasichny pasich2008@meta.ua (g.n.)

Una rassegna delle ricerche sovietiche sull'energia solare è stata pubblicata dal prof. Baum nei Proceedings of the National Academy of Science degli Stati Uniti, 1961, e si può leggere qui.

Nessun commento:

Posta un commento